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Avon Fzr

 

Giuseppe ci manda le foto della sua elaborazione su base Cinese con una serie d'interventi sulla ciclistica e qualche modifica su componenti del motore,  unico appunto sulle pedanine...personalemnte ci vedo indicate le classiche Polini in plastica e gomma + sicure e meno stressanti per il piede.

 

Cos? ci descrive la sua Special Giuseppe : "I mezzi prodotti in Cina hanno in particolare l'inconveniente di essere costruiti senza alcun controllo di produzione. Raffrontando i mezzi dello stesso modello noterete sostanziali diversit?nei montaggi (centraggi) delle saldature e la variabilit?nbsp; di alcune componentistiche. La correzione di questi difetti iniziali ?alla base della prima fase dell'elaborazione, mentre successivamente si potranno prendere in considerazione tutte quelle modifiche e sostituzioni che incrementeranno le prestazioni".

 

Le tavole con gli elaborati inserite, sono state realizzate partendo dalle dimensioni reali ricavate dal modello in possesso, mentre per i cinematismi si ?ricorso a dei semplici programmi di animazione.

 
La versione pi? dettagliata dei disegni sul suo sito web
 

Tendi Catena

 

Telaio

 

Rinforzo telaioLa preparazione ciclistica ha avuto come necessit?primaria l'irrobustimento del telaio, al quale sono state aggiunte, mediante saldatura, due traverse in tubolare d'acciaio, la prima in corrispondenza del supporto motore  (realizzato in origine con un elemento piatto) la seconda a circa 10 cm. dal canotto di sterzo. Successivamente si ?provveduto a realizzare un nuovo supporto motore avente molteplici funzioni: nell'originale infatti il supporto motore era direttamente saldato al forcellone e l'elemento inferiore dello stesso non consente l'adozione di un carburatore maggiorato,

 

PedanineSi ?nbsp; quindi realizzata una traversa inferiore in tubolare d'acciaio con all'estremit?saldate due piastre con un elemento filettato per parte sia per il fissaggio al telaio che per le pedane in alluminio rialzate e realizzate in piatto di alluminio alleggerite con dei fori nella parte frontale e dentellate nella parte superiore un'altro piccolo foro alloggia una vite avente funzione anti rotazione. Dal tubolare orizzontale dipartono due elementi scatolati a sezione ovale per il fissaggio del motore.

 

ForcelloneLa seconda priorit?alla quale si ?data notevole importanza riguarda la possibilit?di variare l'icidenza della forcella, non operando sulla stessa, ma bens?sulla regolazione del forcellone realizzato ex novo. Il meccanismo di regolazione prevede una traversa superiore in tubolare a sezione maggiorata con saldati due bracci sagomati a boomerang, da questi due tenditori regolabili vengono fissati ad una nuova traversa inferiore.

 

Supporto ForcelloneAlle estremit?della traversa superiore vengono fissati i due bracci superiori del forcellone, mentre i due bracci inferiori del forcellone vengono fissati sulle posizioni originali del telaio mediante l'interposizione di due bussole saldate allo stesso.

 

MotoreIl potenziamento del motore ha visto la sostituzione del gruppo termico un kit 50 cc. la sostituzione della campana frizione con un elemento Zocchi completo di frizione a due masse regolabili e punto di intervento a circa 3.000 g/m, il carter porta campana ?stato forato tangenzialmente alle due estremit?opposte per migliorarne il raffreddamento e l'aggiunta di un piccolo deflettore sul lato anteriore per evitare il richiamo di aria calda proveniente dal carter di raffreddamento; La sostituzione del carburatore e del relativo collettore (Dell'Orto da 19 mm.);  La sostituzione del carter di avviamento con un analogo in alluminio che consente il recupero di circa 1 cm. verso la pedanina.

 

MarmittaIn ultimo ?stata riadattata una marmitta ad espansione Giannelli, acquistata a basso costo, con l'interposizione di due flangette a tre fori per il montaggio all'interno del telaio.

 

La pinza freno anteriore ?stata riallineata con il disco  mediante l'interposizione di un piastrino in alluminio a spessore differenziato. Il parafango anteriore ha due guancette in alluminio che lo raccordano con gli steli forcella. Il parafango posteriore tagliato ad "unghia" ? stato realizzato in foglio di alluminio. Il lato destro della carenatura ha un raccordo, realizzato in foglio di alluminio, che chiude l'apertura verso il carter di avviamento. La pinza freno posteriore ?stata ancorata al forcellone mediante un braccetto in alluminio. La catena di trasmissione ? tenzionata da un sistema a ruota libera e molla di richiamo. Alleggerimenti sono stati ottenuti a mezzo foratura su paracatena bulloneria principale e l'impiego di alluminio per le parti sostituite.

 
Info E-mail farina.fg@tiscali.it 
 
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